Strumenti Urbanistici e Concessioni

L'Ufficio si occupa di:
- Istruttoria e gestione di tutte le pratiche edilizie
- Permessi di Costruire
- Concessione proroghe sui permessi di costruire
- Denunce di Inizio Attività
- Comunicazioni di Inizio Lavori
- Segnalazioni certificate di Inizio Attività
- Richiesta e verifica DURC ditte incaricate esecuzione lavori
- Verifica inizio lavori e predisposizione di ordinanze di sospensione nel caso di inizi lavori non completi o DURC non regolari
- Trasmissione all’ASL di copie inizio lavori per le verifiche di competenza
- Verifica comunicazioni di fine lavori
- Verifica richieste di agibilità
- Rilascio dichiarazioni di agibilità;
- Verifica a campione delle agibilità presentate con appositi sopralluoghi
- Sopralluoghi per le attività economiche che lo richiedono ai fini del rilascio in tempi brevi dell’agibilità 
Istruttoria e deliberazioni inerenti il servizio
- Verifica conteggio oneri, rateizzazioni e fideiussioni
- Verifiche previste dall’art. 60 del REC per gli inizi lavori
- Nulla osta comunali
- Pareri richiesti dall’ufficio Commercio
- Istruttoria concessioni cimiteriali (edicole funerarie)
- Volture delle pratiche edilizie
- Dichiarazioni regolarità edilizia
- Condoni
- Rilascio permessi di costruire inerenti le opere di urbanizzazione, verifica dei progetti, conseguenti richieste di pareri ed approvazioni
- Predisposizioni di tutte le procedure relative allo svolgimento delle gare d’appalto inerenti servizi tecnici mediante redazione bandi di gara, redazione lettera invito, selezione partecipanti, espletamento gara ed aggiudicazione;
- Rapporti con il Ministero Infrastrutture e Trasporti, Ministero dell’Economia., l’Ufficio del Genio Civile, il Provveditorato alle OO.PP., la Regione, altri Comuni, ecc.
- Verifica e validazione progetti redatti da professionisti esterni;
- Preparazione pratiche per l’ottenimento di pareri e nulla osta da parte degli Enti preposti (ASL, Soprintendenza, VVF, ecc.);
- Collaudo opere pubbliche;
Predisposizione per la Giunta Comunale e per il Consiglio delle proposte di deliberazione e relativi allegati; Rilascio pareri di competenza su progetti urbanistici ed edilizi di iniziativa privata.


 

Responsabile Ufficio Ing. Pasqualino Gambuzza
Personale Geom. Giuseppe Amato - Sig.ra Elena Carpanzano
Recapito Telefonico 0931583200
email urbanistica@comune.avola.sr.it
email PEC ufficiourbanistica@pec.comune.avola.sr.it
Ubicazione Ufficio Palazzo di Città - C.so Garibaldi 82
Orario di apertura al Pubblico Lun.-Ven. dalle 09.00 alle 13.00
Mer. dalle 15.30 alle 17.00



 

torna all'inizio del contenuto